La dieta della felicità: alimentazione contro ansia, depressione e stress

È capitato a tutti‚ a chi più e a chi meno‚ di sperimentare paura e ansia‚ soprattutto nel 2020.

Ciò che distingue i due stati‚ però‚ è che la paura è una vera e propria risposta sia fisica che emozionale ad una minaccia esterna; l’ansia‚ invece‚ è uno stato emotivo di malessere‚ le cui cause sono ancora oggi poco chiare: può precedere una minaccia‚ può persistere dopo un pericolo scampato o vissuto e può avvicinarsi anche senza una motivazione ben definita.

Va sottolineato‚ ovviamente‚ che lo stato d’ansia come disturbo limitante non ha nulla a che vedere con l’ansia “non patologica”‚ che‚ invece‚ è assolutamente positiva: non solo fornisce lo stimolo giusto a superare un momento importante‚ ma può anche aiutare l’individuo a munirsi della giusta prudenza in situazioni potenzialmente pericolose. Mettendo da parte queste considerazioni che andrebbero approfondite con esperti psicologi‚ che ci crediate o no‚ l’ansia‚ la depressione e lo stress possono essere (in parte) combattuti anche attraverso l’alimentazione! Il cibo che ingeriamo‚ infatti‚ influenza l’umore migliorando (o peggiorando) lo stato d’ansia‚ in soggetti predisposti.

Una dieta sana‚ e in particolare la Dieta Mediterranea‚ è la chiave per mantenere saldo il proprio benessere psicologico e per avere una buona qualità di vita. Pare che chi segue il modello della Dieta Mediterranea (e consuma molta frutta e verdura) abbia meno possibilità di soffrire d’ansia‚ depressione e stress.
Chi‚ invece‚ è solito consumare in abbondanza cereali raffinati e prodotti industriali sembra che sia più esposto a questa tipologia di disturbi.  Il motivo sembra da ricercare nell’asse intestino-cervello che vede in stretta relazione la salute dei due tessuti. Alcuni studi hanno dimostrato‚ per esempio‚ che soggetti intolleranti al glutine che mostravano segni di ansia e depressione‚ risolvevano del tutto o quasi del tutto questo loro “stato d’animo negativo” seguendo una dieta gluten-free.

Inoltre‚ un recente studio basato su un campione di 3300 persone ha confermato che negli individui che soffrono di ansia e depressione l’assunzione di vitamina B è molto ridotta rispetto a chi non risente di questi disturbi. Un’ulteriore osservazione conferma che ciò è valido solo per le donne e non per gli uomini.

Basandoci sulla ricerca condotta‚ quindi è innanzitutto importante che la nostra dieta preveda sufficienti quantità di vitamina B‚ contenuta nei cereali integrali‚ nelle erbe aromatiche (alloro‚ salvia e origano)‚ nei pistacchi‚ nello zafferano e negli alimenti di origine animale come uova e carne.

Anche una carenza di rame‚ manganese e zinco può incidere. Lo zinco è contenuto‚ oltre che nei suddetti cereali integrali‚ anche negli anacardi‚ nei semi lino e nel pesce (ostriche‚ trota‚ polpo‚ arachidi‚ granchio); il rame si trova nelle castagne‚ nel tè‚ nel cacao amaro‚ nelle noci pecan e nei pinoli; sono ricchi di manganese il tè e la frutta secca oleosa.

Infine‚ è bene assicurare la salute della flora intestinale‚ assumendo probiotici (in modo particolare bifidobatteri) e prebiotici‚ contenuti nei legumi‚ nei vegetali e nei latticini.

A tutti questi consigli alimentari‚ ovviamente‚ va integrata l’attività fisica che sull’umore ha dei benefici davvero notevoli! L’esercizio fisico costante‚ grazie soprattutto al rilascio di acetilcolina ed endorfine‚ due neurotrasmettitori che vengono chiamati “ormoni della felicità”‚ garantisce grandi benefici a livello emotivo‚ rendendovi più energici e vitali.